12/06/14

ABOUT BOOKS #3 - Le 17 Librerie che ogni lettore vorrebbe visitare


Buona sera, lettori!
Come promesso l'appuntamento con About Books si sposta al giovedì e dunque eccoci qui!
Oggi voglio parlarvi di quelle che secondo il sito BuzzFeed sono le 17 librerie più belle e particolari in giro per il mondo.

Non si tratta di una vera e propria classifica, più di un elenco con delle foto di quelle che, probabilmente, sono librerie che ognuno di noi vorrebbe poter visitare!

# CITY LIGHT BOOKSTORE a San Francisco



Curiosità: City Lights è stata fondata dal poeta Lawrence Ferlinghetti e questo, probabilmente, spiega perché tutto il secondo piano sia dedicato alla poesia. Ma all'interno del negozio sono posizionate, in modo strategico, delle sedie così che i clienti possano non solo godersi la luce naturale ma anche dedicare tutto il tempo che vogliono nella scelta del titolo da portare a casa.

# WORD ON THE WATER a Londra



Curiosità: Questa libreria si trova su una barca! Si può salire a bordo e curiosare la sua selezione di titoli (e conoscere i gatti del proprietario) oppure rimanere sulla terraferma per ascoltare letture di poesie o musica live che avviene sul tetto della barca.

#BOEKHANDEL DOMINICANEN a Maastricht nei Paesi Bassi




Curiosità: Sfogliare libri in una chiesa vecchia 700 anni è l'esperienza che puoi provare se ti trovi alla Boekhandel Dominicanen, in un mix di architettura gotica e mobilia moderna.

# THE LIVARIA CULTURA a Sao Paulo in Brasile



Curiosità: Non solo è la libreria più grande in Brasile, ma ha anche una grande area giochi per bambini. Ci sono imponenti statue a forma di drago con cui giocare, aree per riposare e quattro corridoi pieni di libri in cui vagare liberamente.

# LIBRERIA ACQUA ALTA a Venezia



Curiosità: Questa libreria è uno dei luoghi più stravaganti e memorabili di Venezia. Il negozio è piccolo ma pieno di libri appoggiati su gondole, vasche da bagno e piccole imbarcazioni. E' possibile immergere i piedi nel canale e anche salire una serie di gradini interamente realizzati con vecchi libri.

# LIBRERIA EL ATENEO a Buenos Aires


Curiosità: Questo ex teatro è diventato una libreria piena di ogni sorta di dettagli architettonici, come gli affreschi italiani sul soffitto, ricche tende rosse, e sculture ornamentali. Inoltre, mentre vaghi tra le varie sezioni, si può ascoltare della musica dal vivo.

# COOK & BOOK a Bruxelles



Curiosità: Cook & Book è in parte una libreria ed in parte un cafè e vale la pena di visitarlo. Il negozio è diviso in nove stanze ed ognuna contiene una sezione diversa (come narrativa, musica, bambini, viaggi, graphic novel, ecc.). La cosa particolare è che ogni stanza ha un design unico ed è completamente diversa dalle altre.

# BRATTLE BOOK SHOP a Boston



Curiosità: Fondato nel 1825, il Brattle Book Shop è uno dei più grande negozio di libri antichi del paese. Le bancarelle all'aperto sono davvero particolari, così come i tre diversi livelli di titoli tra i quali poter curiosare.

# LIVRARIA LELLO a Porto in Portogallo



Curiosità: L'esterno della libreria può quasi passare inosservato poiché è semplice e senza pretese. Ma l'interno è ricco di dettagli in legno, come la possente scalinata che conduce ad un secondo piano con scaffali che vanno dal pavimento al soffitto e alte vetrate. Una delle librerie più vecchie del Portogallo che sicuramente vale la pena visitare.

# LIBRAIRE PTYX a Bruxelles



Curiosità: Anche prima di entrare attraverso le porte si può notare che la Librairie Ptyx è un monumento a tutte le cose dell'arte. L'interno è molto curato e le pareti sono coperte da citazioni ed omaggi a famosi scrittori.

# THE LAST BOOKSTORE a Downtown a Los Angeles



Curiosità: A parte i soffitti a volta e gli enormi pilastri che riempiono questo spazio, entrando dentro The Last Bookstore vi sentirete come se siete entrati in un altro mondo. La scelta di libri è vasta e spazia tra quelli antichi ed usati. Al secondo piano vi è anche una sezione dove tutto è a solo 1 dollaro.

# CAFEBRERIA EL PENDULO a Città del Messico



Curiosità: In ogni angolo del negozio è possibile mangiare, bere mojitos e leggere. Inoltre questa libreria offre anche posti a sedere all'aperto per farvi sfruttare a pieno la luce naturale.

# ATLANTIS BOOKS a Santorini in Greece



Curiosità: Entrate nell'Atlantis Book è un po' come entrare in una caverna, riempita però di tonnellate di caratteri. Ci sono note e messaggi scritti su tutte le pareti e la libreria ospita regolarmente rassegne cinematografiche e presentazioni di libri.

# POWELL'S BOOK a Portland in Oregon



Curiosità: Powell's è davvero ENORME e questo perché inizialmente era una concessionaria di auto.

# LIBRAIRIE AVANT-GARDE a Nanjing in Cina



Curiosità: Vedete quella linea gialla al centro della strada, tra i vari scaffali dei libri? Vi siete chiesti cos'è? Ebbene, la particolarità dell'Avant-Gard è quella di essere un ex garage trasformato in libreria!

# DICKSONS STREET BOOKSHOP a Fayetteville in Arkansas




Curiosità: Specializzata in libri fuori stampa e rari. Nella parte davanti si possono trovare incedibili libri rari rilegati in pelle, insieme a titolo vecchi e nuovi. Nella parte posteriore, invece, si può trovare qualsiasi cosa: dai libri di cucina del Sud alle biografie musicali.

# BOOKS ACTUALLY a Tiong Bahru in Singapore



Curiosità: Questo negozio è un mix di eccentrico e moderno, pieno di titoli indie, autori locali ed un casso di gadget da poter portare a casa. E' una libreria piccola ed intima e ospita spesso delle letture.


Mi sono permessa di aggiungere, infine, una libreria che nell'elenco di BuzzFeed non è presente. Quindi diventano le 17 + 1 Librerie che ogni lettore vorrebbe visitare.

# SHAKESPEARE AND COMPANY a Parigi



Curiosità: Da Hemingway ad Ezra Pound, da Francis Scott Fitzgerald a James Joyce. Questi sono solo alcuni degli scrittori che passarono tra queste mura molto del loro tempo. Una libreria storica di Parigi che ha cambiato proprietari e collocazione e che ospita al piano superiore dei posti letto dove poter dormire in cambio di alcune ore di lavoro tra gli scaffali.



Ora ritengo che l'elenco sia più completo.
Sinceramente molte di queste librerie mi piacciono parecchio e mi piacerebbe visitarle. Spero che un giorno mi ri-trovi a passare per Venezia per poter vedere la libreria Acqua Alta. Così come spero di andare a Parigi e trovarmi tra gli scaffali della Shakespeare & co.

Le vostre preferite, tra queste, quali sono? Ne conoscete altre particolari che varrebbe la pena di visitare??
Aspetto tutti i vostri pareri!
Intanto, buone letture!


15 commenti:

  1. Io sono andata a Parigi e conoscevo quella libreria, ma tra tutte le cose ci siamo dimenticati di andare :(((((((
    le altre comunque sono meravigliose, una più bella dell'altra** quella a Los Angeles è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato!:( Io spero di riuscire ad andare a Parigi, prima o poi, e soprattutto di riuscire a visitarla!! *_*

      Elimina
  2. Che librerie fantastiche! Alcune non mi hanno colpito particolarmente, ma visiterei con grande piacere, ammirazione ed eccitazione: City Light Bookstore di San Francisco, Word on the Water di Londra, The Livaria Cultura di Sao Paulo (Brasile), Libreria Acqua Alta di Venezia, Livraria Lello di Porto (Portogallo), Cafebreria di Città del Messico, Powell's Book di Portland (Oregon), Libraire Avant-grade di Nanjing (Cina) e Shakespeare and Company di Parigi.
    Queste quelle che visiterei. Se invece devo dirti dove comprerei ti direi solamente City Light Bookstore, Word on the Water e Libreria Acqua Alta siccome in brasiliano, portoghese, francese, cinese.. non riuscirei a leggere, quindi sarebbe uno spreco di soldi.
    Saluti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente anche a me alcune non hanno entusiasmato più di tanto! Quelle che hai nominato sono un po' anche quelle che piacciono di più a me :) E sono d'accordo sul comprare solo in quelle inglesi o italiana...anche se magari alcune sono talmente grandi che hanno anche una piccola sezione di libri in inglese e magari si riesce a comprare qualcosa anche li :D

      Elimina
  3. Bellissimo questo post! *_*
    sicuramente quella di Los Angeles tra le 17 è quella che sceglierei, ma se mai riuscissi ad andare a Venezia giuro che la cerco e poi che dire....quella di Parigi è la migliore di tutte....non mancherò di visitarla il giorno che ci andrò! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il post ti sia piaciuto! :D
      Anche io voglio troppo visitare quella di Parigi! *__*

      Elimina
  4. Accipicchia, vorrei visitarle tutte *-*
    Acqua Alta a Venezia già la conoscevo, così come quella di Boston, invece bellissimi gli interni e esterni di Libraire Ptyx e la Shakespeare e co. è un amore :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Libraire Ptyx piace parecchio anche a me per tutte quelle immagini e citazioni! *__*

      Elimina
  5. Tu mi credi se ti dico che a Venezia non sono riuscita a trovare Acqua alta? Non sono riuscita ad orientarmi in quel dedalo di strade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah ci credo eccome! Io quando andai a Venezia non sapevo dell'esistenza di questa libreria! Spero di tornarci per poterla visitare...sempre se la trovo xD

      Elimina
  6. A quella veneziana (che non conosco) posso andare senza problemi.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti invidio :D Fammi sapere se ci andrai...e soprattutto se merita davvero di essere visitata!

      Elimina
  7. Con tutte le volte che sono stata a Venezia non sono mai andata all'Acqua Alta :(
    Bellissima quelle di Bruxelles!

    RispondiElimina
  8. Anch'io un po' di tempo fa ho scritto un post proprio su queste librerie. Tra le mie preferite la Livraria Lello e la Word on the water.

    P.S. Partecipa, se vuoi, al nostro giveaway, in palio un bellissimo libro fantasy!

    RispondiElimina
  9. Completamente innamorata della libreria a Città del Messico!
    Non vedo l'ora di poterla visitare, dato che, grazie alle mie origini, ne ho anche una vaaasta occasione! Davvero meravigliosa **

    RispondiElimina